giorgia boitano

CAPITALE DELLA CULTURA 2013: MARSIGLIA DA VEDERE

Advertisements

Se siete alla ricerca di una destinazione per il vostro prossimo viaggio, un luogo che unisca cultura e divertimento in un contesto affascinante, Marsiglia è la città che fa per voi. Capitale della Cultura 2013, Marsiglia è una metropoli all’avanguardia, circondata dalle splendide campagne della Provenza e affacciata sul mare cristallino della Costa Azzurra.

Per un intero anno, il territorio della Provenza sarà costellato da oltre 500 eventi culturali per scoprire l’eccellenza artistica dell’Europa e del Mediterraneo con musica, danza, mostre, spettacoli circensi, cucina e teatro. Un’occasione impedibile per organizzare un viaggio nel sud della Francia e per scoprire una Marsiglia di arte e cultura, ma anche per visitare tutta la regione, da Arles, amata da Van Gogh, a Aix-en Provence, dalla Montagna Saint-Victoire, ritratta più e più volte da Cézanne alle campagne che hanno ispirato gli impressionisti con i loro colori e i profumi genuini.

L’anno della Capitale della Cultura si costruisce come una grande storia-spettacolo costituita da tre episodi: da gennaio a maggio, protagoniste sono le tradizioni di ospitalità, cosmopolitismo e culture urbane, da giugno ad agosto, è la volta di itinerari, festival e spettacoli sotto le stelle, mentre i mesi da settembre a dicembre sono dedicati alla gastronomia, al vivere insieme e alla convivialità.

Le iniziative di Marseille-Provence 2013 partiranno il 12 gennaio ad Aix-en-Provence, con uno spettacolo danzante della flotta acrobatica dell’Aviazione francese, che sorvolerà la zona piroettando nel cielo una coreografia di voli parabolici, mentre la città ospiterà opere di artisti internazionali. Lo stesso giorno, Marsiglia si accenderà con uno spettacolo di luci e suoni proiettati lungo la zona costiera e sul Vecchio Porto. Domenica, poi, seguiranno serate di apertura anche a La Ciotat e alla pittoresca Arles.

Tra gli eventi più interessanti, sono da ricordare le mostre “Il Grande Atelier del Midi”, dal 13 giugno al 13 ottobre: al Museo di Belle Arti di Marsiglia, è in programma “Da Van Gogh a Bonnard”, mentre al Museo Granet diAix-en-Provence, si potrà vedere l’esposizione “Da Cézanne a Matisse”. E ancora, a Martigues, la mostra “Raoul Dufy, da Martigues a l’Estaques”, e ad Aubagne, “Picasso ceramista” e “Il Mediterraneo”.

Da ricordare anche la TransUmanza, dal 18 maggio al 9 giugno, una grande marcia di uomini e animali in due diversi percorsi, che si riuniranno a Marsiglia il 9 giugno, il tutto accompagnato da una decina di serate tappa con proposte culturali, artistiche, degustazioni e incontri con personaggi.

Articolo pubblicato su Latitudeslife.com

Advertisements

Advertisements