giorgia boitano

NORVEGIA. BERGEN, CITTA’ DA FAVOLA

Advertisements

Porto di partenza di una crociera con il postale norvegese Hurtigruten è Bergen, la capitale dei fiordi e porta d’ingresso verso il grande nord. Adagiata su una penisola circondata da sette monti, la città incanta con le sue case colorate, i negozietti in legno e le stradine di mattoncini, che la rendono così pittoresca.

Importante polo universitario e centro culturale, è  giovane e vivace e possiede numerosi musei, teatri e monumenti storici, che si sommano alle indiscusse bellezze naturali dei fiordi che la circondano.

Porto mercantile tra i più importanti della Norvegia, per due secoli è stata la base norvegese della Lega Anseatica e oggi ne conserva le tracce nell’architettura e nella cultura. Sembrano uscite da una fiaba le inconfondibili case di legno dai colori vivaci e dai tetti spioventi di Bryggen, l’antico quartiere anseatico Patrimonio dell’Umanità Unesco. Sopravvissuti a secoli di incendi e alle devastazioni della Seconda Guerra Mondiale, queste costruzioni così caratteristiche fanno di Bergen una delle città in legno più grandi d’Europa.

Per chi cerca l’essenza del luogo, non può mancare una visita al mercato del pesce Torget, situato nella piazza sul lungomare. Un inno ai sapori più autentici, dal merluzzo ai gamberi, dall’astice al pesce gatto e al salmone, in tutte le salse. Impossibile resistere.

Leggi il reportage su Latitudeslife.

Advertisements

Advertisements