giorgia boitano

COSTA RICA: UN’ISOLA GIURASSICA

Advertisements

I paesaggi naturali e la ricca foresta tropicale che coprono il paesaggio della Costa Rica, danno a questo luogo un tocco primitivo, selvaggio, giurassico. Deve aver avuto la stessa sensazione anche il regista Steven Spielberg, che ha scelto una delle isole al largo del Paese per ambientare parte del suo famosissimo Jurassic Park. È l’Isola del Cocco, remota e disabitata se non dagli animali, situata al largo della costa pacifica, a 532 km da Cabo Blanco. È uno dei più importanti parchi nazionali della Costa Rica, ed è inserita dall’UNESCO nella lista di siti Patrimonio mondiale dell’Umanità.

Spielberg la rinomina Isla Nublar, per via delle nuvole giganti che scompigliano il cielo e incorniciano questo paradiso, nutrendolo di tanto in tanto con violenti e abbondanti acquazzoni.

Compare subito, all’inizio del film. Un elicottero vola sul mare e passa sopra ad un grande mucchio di sabbia bianca coperta da una foresta fittissima, da cui sbucano ripide vette che scendono a picco nelle limpide acque azzurre. Qualche minuto di video, ed ecco che il parco nazionale più remoto del Costa Rica è diventato il sogno di evasione di tutto il mondo. Magari senza dinosauri, però.

 

Leggi il reportage “Costa Rica e altri animali” su Latitudeslife

Advertisements

Advertisements