giorgia boitano

LITUANIA A TUTTA BIRRA

Advertisements

Per affrontare il clima freddo delle regioni baltiche, non c’è niente di meglio di un boccale di birra. In Lituania se ne producono molte, tutte di eccellente qualità, secondo una tradizione tra le più antiche in Europa, che si è sviluppata nei villaggi e nelle fattorie, paradisi del luppolo che hanno spinto il New York Times ha inserire il Paese tra i luoghi da visitare nel 2013. Esistono addirittura con tour ad hoc per scoprire la Lituania sorso dopo sorso.

Chiare, scure, rosse, bianche, amare, dolci, fresche, corpose, delicate, esagerate. Scegliere non è semplice, e allora tanto vale assaggiarle tutte. Si inizia con i marchi più prestigiosi, Svyturys e Kalnapilis, per poi passare in rassegna i birrifici artigianali con i gusti più ricercati. Malto aromatizzato, orzo, spezie, miele.

Impossibile resistere a una degustazione in locali come Avilys, a Vilnius, dove una selezione di birre speciali è accompagnata a piatti di carne. Ma la birra più famosa è la kaimiškas alus, originaria di Biržai, una piccola cittadina situata nel nord del Paese, a pochi chilometri dalla Lettonia. Qui si producono birre rustiche, fermentate con luppolo e malto locali, oltre a  ceppi di lievito propri, poco filtrate o non filtrate, che hanno tutto il sapore della campagna.

Leggi il reportage “Lituania. La Collina delle Croci, cattedrale senza pareti” su Latitudeslife.com

Advertisements

Advertisements