MILANO MILANO

Vivo a Milano ormai da cinque anni e non ho ancora scritto niente di questa città che mi ha affascinata sin dal primo momento e con cui ho un rapporto molto lunatico. Mi ha stregata con il Castello Sforzesco, Parco Sempione e il maestoso Arco della Pace, e poi la potenza del Duomo, lo sfarzo della Galleria e la pace inaspettata di piazza della Scala la mattina. E ancora, il reticoli di viuzze a Brera, le case liberty negli angoli più impensati, i giardini che si intravedono dai tetti, i navigli illuminati la sera, i tram vecchi, con i sedili in legno, il rito dell’happy hour. E poi i negozi sempre aperti, le vetrine dal fascino inarrestabile, l’energia che si respira nell’aria, le università, le strade “a cerchietti” che, come dice mio fratello, ricordano un’arancia.

Mi ha schiacciata, stressata  e intristita con il freddo delle giornate invernali, con le ore passate sui mezzi pubblici, con le piste ciclabili a singhiozzo, con il traffico delle ore di punta, i piccioni, lo smog, l’inarrestabile corsa cui partecipiamo tutte le volte che usciamo di casa, la lontananza dal mare.

Appena posso me ne vado via, ma alla fine torno sempre: nonostante tutto, Milano mi ha saputa accogliere e offrire tanto. Una metropoli che non si ferma mai, dove tutti hanno fretta e fanno mille cose: visti da fuori sembrano schizzati, ma in realtà sono molto efficienti e seri nel lavoro. La sera, poi, c’è sempre l’imbarazzo della scelta sulle cose da fare. Ci credete che in tutti questi anni non ho fatto neanche la metà di quello che si potrebbe fare?

Qualcosa, però, ho capito di questa città che amo e che odio allo stesso tempo. Non spaventatevi e non annoiatevi, quindi, se nei prossimi giorni pubblicherò una serie di articoli con i miei consigli di itinerari per vivere Milano al meglio. Prima o poi andava fatto.

4 thoughts on “MILANO MILANO

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s