A TAVOLA: OSTERIA MATTANA A SESTRI LEVANTE

Per mangiare bene spendendo poco a volte basta solo sapere dove andare.

Pavimenti in pietra scura, mattonelle bianche e foto ingiallite dal tempo alle pareti, mobili in legno, cucina a vista: cercando bene, è ancora possibile trovare una trattoria genovese come quelle di una volta.

Se siete in vacanza a Genova o nella riviera ligure, fate un passo nel Golfo del Tigullio: oltre alle spiagge che vanno dalla sabbia finissima ai sassolini scuri, sullo sfondo di verdi montagne a picco sul mare scuro, la zona ha anche una ghiotta cucina tutta da assaporare.

Tra i carruggi in pietra e le case dai colori accesi di Sestri Levante, una cittadina su una piccola penisola al confine con la provincia di La Spezia, a due passi dalle Cinque Terre c’è l’osteria Mattana. Qui le cose sono semplici, genuine e senza fronzoli, come vuole la tradizione.

Conosciuta per l’ottima farinata sempre pronta da sfornare e pesce a volontà, la Mattana è considerata ilristorante di fiducia da quelli che da queste parti ci vivono. Si preparano i piatti tipici liguri, a base di pesce e di carne.

Si mangia in lunghe tavolate in legno, vicino agli altri, su tovagliette di carta: perfetto per fare nuove conoscenze e condividere la cena.

Il menù è scritto su una lavagna in ardesia, che si raccoglie in zona (il paese accanto si chiama proprio Lavagna): spiccano bianco su nero le classiche torte di verdure, cipolle, peperoni e zucchine ripiene, il minestrone insaporito con il pesto, le trofie al pesto.

Visto che il porticciolo da dove ogni mattina attraccano i pescatori è a due passi, consigliamo di scegliere pietanze a base di pesce: linguine al sugo di polpo, branzini, orate e baccalà alla marinara con patate al forno.

Non esitate a chiedere consiglio agli amichevoli camerieri e a chiedere cosa sono il bagnun di acciughe e la burridda di seppie.

Se avete ancora spazio per il dolce, assaggiate la torta pinolata, le pere al forno affogate nel vino e l’ottima torta di mele della casa.

Unica nota negativa, non si fanno caffè e non si accettano carte di credito o bancomat. Un consiglio, per un servizio migliore, meglio andare fuori stagione, evitando la ressa dei mesi di luglio, agosto e dicembre.


Info utili:

Osteria Mattana, via xxv aprile 34 Sestri Levante (GE) tel. 0185457633

Aperto tutte le sere; da ottobre a maggio anche a pranzo il sabato e domenica. Chiuso il lunedì.

I prezzi vanno dai 5 ai 10 euro per gli antipasti, intorno ai 10 euro per primi e secondi, 5 euro per il dolce. Con l’abbondanza dei piatti, si cena tranquillamente sotto i 30 euro.

Leggi l’articolo su Latitudeslife.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s