VIAGGI IN AUTO: DOVE LA BENZINA COSTA MENO

Tempi duri per chi ama viaggiare in auto: con i picchi raggiunti dal prezzo della benzina, guidare è diventato una spesa sempre più consistente. Ossessionati dai numeri sul display che scendono minacciosamente, controlliamo i consumi attraverso il volante, regolando con il pedale velocità e km, per spendere meno.

Ma non per questo si può rinunciare a un viaggio on the road, soprattutto per il ponte del primo maggio. Che vogliate fare una pausa di relax nella natura, un itinerario culturale, una scampagnata con gli amici o un lungo weekend in Europa, basta fare bene i conti e scegliere la destinazione con cura.

Non in tutta Europa, infatti, il prezzo del carburante è uguale: ecco una tabella per scoprire quanto costa la vostra macchina al chilometro, in base al consumo.

Se avete intenzione di fare un tour dell’Europa o state programmando una vacanza itinerante, con questo strumento potreste risparmiare qualcosa, o perlomeno calcolare il vostro budget in modo abbastanza preciso.

È semplice. Da una parte ci sono i paesi europei con il prezzo del carburante, e dall’altra il numero di litri di benzina che l’auto consuma ogni 100 km, suddiviso per categorie, con due tipi di benzina verde (95 e 98 ottani) e il gasolio.

Basta scegliere il Paese, individuare il consumo della propria auto, ed è fatta: la casella d’incontro è quanto spendereste per ogni km di strada in quella nazione.

Ovviamente dovrete aggiungere le spese autostradali, che cambiano secondo il sistema utilizzato, se gratuito come in Germania, a tratta come in Italia o forfettario come in Svizzera e Austria.

E adesso buon divertimento in questo labirinto di numeri, e buon ponte, ovunque decidiate di andare.


Guarda la tabella su Latitudeslife

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s