BARICCO: MR GWYN E LA PASSIONE PER LA SCRITTURA

Nel suo nuovo libro intitolato Mr. Gwyn, con semplicità meticolosa Alessandro Baricco indaga nel mistero di come ognuno fa i conti con se stesso e con la propria vita.

Il protagonista é uno scrittore londinese affermato stanco della monotonia e della visibilità pubblica del suo lavoro che, durante una passeggiata a Regent’s Park, decide di smettere di scrivere e cambiare vita.

Rincorso da un amico agente editoriale che non vuole accettare la sua scelta, snobbato dai molti che lo credono pazzo e ricordato dai fan che stanno ancora aspettando di leggere il suo prossimo libro, l’ex scrittore con la passione per le lavanderie a gettoni decide di fare il copista. Ma non un copista qualunque: copierà le persone, scrivendone dei ritratti.

Con l’aiuto di un’acuta vecchina ormai morta, Mr. Gwyn s’inventa un lavoro di cui pianifica ogni minimo dettaglio, pur non avendo ben chiaro come effettivamente lavorare. Finché non inizia, e gli viene naturale.

Ognuno di noi é una storia che non é mai stata scritta: racchiudiamo non solo il personaggio che inconsciamente abbiamo scelto d’impersonare, ma anche tutto quello che circonda questa figura immaginaria, rappresentandoci.

La descrizione di un tramonto, un dialogo tra due amici, la narrazione di un momento particolare: può davvero essere qualunque cosa.

Per trovarla, dobbiamo spogliarci di tutti quegli elementi che ci portiamo dietro ogni giorno. Vestiti, maschere, aspettative, pressioni, ruoli, doveri: via tutto. Solo così può emergere la bellezza nuda e cruda della nostra personalità.

Baricco ci indica la strada per scoprire qualcosa in più di chi abbiamo davanti, raccontandoci la vita affascinante di un uomo che non riesce a smettere di trascrivere emozioni e diffonderle. Uno scrittore vero, che fugge la popolarità e preferisce sparire agli occhi del pubblico e diventare ricordo, leggenda.

Ecco un libro che coinvolge, appassiona, incolla alle pagine e ci porta a casa, restituendoci qualcosa di noi stessi: qualcosa che avevamo perduto senza neanche saperlo.

Advertisements

6 thoughts on “BARICCO: MR GWYN E LA PASSIONE PER LA SCRITTURA

  1. Personalmente sono un appassionato del grande Baricco che da sempre trovo geniale ed elegante. Ho letto anche il suo ultimo romanzo appunto Mr. GWYN e non solo non delude le aspettative, ma è un gran ritorno al maestro di scrittura che conosciamo. Per chi fosse interessato a gustarne alcuni tra gli estratti più belli di questo ultimo libro..

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s