GLI SCONTI INTROVABILI DI TRENITALIA

Sfidando le tariffe sempre più basse dei voli, le compagnie ferroviarie lanciano i treni lowcost. Siamo andati a vedere, ma gli sconti sono davvero rari.

Si è parlato in lungo e in largo dell’offerta delle compagnie ferroviarie per fare concorrenza ai voli lowcost verso le destinazioni europee più importanti. Secondo quanto pubblicizzato, Vienna, Parigi, Monaco di Baviera, Ginevra sarebbero raggiungibili a prezzi davvero vantaggiosi: peccato che  queste tariffe siano un terno al lotto. Vediamole.

L’offerta più recente è il pacchetto Smart di Trenitalia, con viaggi notturni verso l’estero a prezzi lancio: Svizzera a partire da 19 euro, Spagna da 71 euro, Germania e Austria da 29 euro. Questo il tariffario pubblicizzato, ma se andiamo a vedere più da vicino, i numeri iniziano a gonfiarsi.

Nessun problema per chi programma un viaggio da Milano a Zurigo: l’offerta porta il biglietto da 67,40 euro a 19. Purtroppo però, è l’unica che siamo riusciti a trovare. Le altre destinazioni sono tutte a prezzo pieno, anche con un mese di anticipo. Sempre partendo da Milano, si parte per Barcellona a 135 euro (solo in prima classe), Monaco di Baviera a 83,45 euro con cambio a Verona, Vienna a 119 euro: provare per credere.

Trenitalia specifica che l’offerta prevede posti limitati, ma trovarne una disponibile sembra piuttosto un raro colpo di fortuna. Se si vuole risparmiare, occorre aguzzare la vista e passare un po’ di tempo sui siti delle compagnie per trovare le soluzioni più convenienti, senza lasciarsi ammaliare dalla parola lowcost.

 

Continua a leggere l’articolo su Latitudeslife.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s