MOSTRE A ROMA. AKBAR IMPERATORE D’INDIA

Dal 23 ottobre al 3 febbraio si svolgerà a Palazzo Sciarra a Roma la mostra “Akbar. Il Grande Imperatore dell’India”, dedicata a uno dei sovrani più illuminati della storia. In esposizione oltre 150 opere tra dipinti, illustrazioni di libri, tappeti rari, oggetti e armi e pietre preziose.

Una mostra organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei per raccontare l’era di Akbar il Grande, l’imperatore analfabeta che tra il 1400 e il 1500 promosse il mecenatismo culturale in India, sviluppò l’architettura e l’urbanistica, favorì la tolleranza e il sincretismo religioso.

Verrà raccontata l’India classica, terra misteriosa, ricchissima e affascinante, fatta di imperatori Mughal, raja, e maharaja che regnavano con grandiosità e splendore, e che fu meta di esploratori, mercanti e conquistatori che la raggiungevano da tutto il mondo.

Per gli appassionati d’India, in concomitanza con la mostra, la Fondazione organizza anche la manifestazione sul cinemain lingua hindi di Mumbai dal titolo “Bollywood Film Meeting Roma”, dal 29 novembre al 9 dicembre 2012 al Teatro Quirnetta.

Dal 23 ottobre 2012 al 3 febbraio 2013
Museo Fondazione Roma, Palazzo Sciarra

Articolo pubblicato su Latitudeslife.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s