UN WEEKEND NELLE TERRE DI SIENA

“Hai voglia di andare a mollo il prossimo weekend?”, mi ha chiesto il mio capo una decina di giorni fa… “Mollo? E dov’è?”, rispondo io, e poi capisco che si tratta di un viaggio stampa – ora li chiamano educational, chissà perché – nelle Terre di Siena, passando da un centro termale all’altro. E così ho messo un costume in valigia e venerdì mattina sono partita alla volta della bassa Toscana, attraversando colli stupendi e verde a perdita d’occhio, con tanta voglia di visitare un posto nuovo e di rilassarmi un po’, che fa sempre bene.

Prima tappa Chianciano Terme con un percorso benessere in una struttura modernissima e curata, poi un bagno nella piscina all’aperto delle Terme di San Filippo, centro termale un po’ vintage e conosciuto per le proprietà curative dell’acqua ad alto contenuto di zolfo, e infine Bagni Vignoni, uno splendido borgo che ruota intorno a una piscina di acqua calda, su cui si affaccia un boutique hotel con centro termale dove coccolarsi con bagni, sauna e tisane.

In questi giorni ho anche avuto il tempo di fare nuove amicizie, di gustare la ghiotta cucina del luogo – anche troppo – e di vedere affascinanti quanto originali punti d’interesse, come la miniera di Abbadia San Salvatore, che ho visitato con la guida del signor Paolo, un mitico minatore di 80 anni che mi ha affascinata con i suoi racconti e il suo carisma – di sicuro ve ne parlerò più avanti. Memorabile anche la visita all’Abbazia di San Salvatore e della cripta longobarda che vi sta sotto, davvero suggestiva con le sue tante colonne in stile romanico.

Sono tornata domenica sera e se chiudo gli occhi, ho ancora in mente i paesaggi verdi che circondano il Monte Amiata e la campagna toscana. Nei prossimi giorni pubblicherò i miei FuoriLuogo, le corrispondenze che ho pubblicato durante il viaggio su Latitudeslife.com.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s