CAPODANNO A GENOVA TRA ARTE E FOTOGRAFIA

mostre-miro-genova

Un capodanno a Genova tre arte e fotografia, per un’originale notte di San Silvestro nelle spettacolari sale di Palazzo Ducale, tra cenone, mostre e brindisi d’inizio 2013.

Per tutti coloro che vogliono salutare il nuovo anno a Genova, i presepi di Natale, le feste in piazza, i concerti e gli auguri si accompagnano a un appuntamento insolito in compagnia dei capolavori di Miró e delle fotografie di Steve McCurry. Le duemostre, allestite rispettivamente nell’Appartamento del Doge e nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, per questo Capodannosono infatti aperte fino alle 2 di notte, mentre la biglietteria chiude all’una.
Mirò! Poesia e luce è una rassegna esaustiva dell’opera di Joan Miró (1893-1983), il grande artista catalano che ha lasciato un segno inconfondibile nell’ambito delle avanguardie europee. Oltre 80 lavori mai giunti prima nel nostro Paese, tra cui 50 affascinanti dipinti ad olio, ma anche terrecotte, bronzi e acquerelli, tutti provenienti da Palma di Maiorca dove la Fundació Pilar i Joan Miró detiene molte opere dell’artista, concesse in via del tutto straordinaria per questa esposizione.
La mostra Steve McCurry. Viaggio intorno all’Uomo propone 200 foto, un’antologia di tutta la produzione di Steve McCurrycon numerose delle sue immagini più famose, scattate nel corso degli oltre 30 anni della sua straordinaria carriera di fotografo e di reporter, a partire dal celebre ritratto della ragazza afgana dagli occhi verdi. Insieme alle icone più conosciute, sono presentati i lavori più recenti e alcuni inediti, da ammirare accompagnati dalla voce dell’autore, che attraverso l’audioguida gratuita, racconta storia e situazioni in cui sono state scattate le singole foto. Per tutti gli amanti della fotografia sono esposti, oltre al progetto The last roll con le immagini scattate utilizzando l’ultimo rullino prodotto dalla Kodak, gli ultimi viaggi a Cuba, in Thailandia e in Birmania, una selezione delle fotografie scattate nei recenti e numerosi soggiorni italiani e le recenti immagini realizzate nel 2012 in Tanzania per il progetto di sostenibilità Lavazza ¡Tierra!

Per chi vuole fermarsi in centro per festeggiare l’arrivo del 2013, domenica 31 dicembre 2012 la location più esclusiva è il Salone del Maggior Consiglio. Oltre al cenone, disponibile a partire dalle 19.30, si può assistere a uno spettacolo di cabaret e musica tra ironia e sarcasmo con il comico genovese Fabrizio Casalino e visitare le due mostre, anche dopo cena.

Info utili:
Cenone di Capodanno (tavoli da dieci persone), visita alle mostre, spettacolo di cabaret e brindisi di mezzanotte: 89 euro a testa.
Drink di benvenuto, visita alle mostre, spettacolo di cabaret, brindisi di mezzanotte: 29 euro a testa.
I posti sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione.
Contatti: tel. 347 5179728

Articolo pubblicato su Latitudeslife.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s