VIAGGI GRATIS CON IL BARATTO

b&b

Da qualche anno si è diffusa sempre di più la moda del baratto nelle sue tante declinazioni, tra cui anche quella dell’ospitalità in cambio di beni o servizi: un modo intelligente e low cost per concedersi dei piccoli viaggi anche in tempi di austerity, perché invece di aprire il portafogli, si paga offrendo oggetti o il proprio lavoro. Per facilitare chi sceglie di intraprendere questo tipo di vacanza, nasce un sito web che raccoglie i bed & breakfast italiani disponibili a offrire tutto l’anno un soggiorno senza pagamenti in denaro.

A quattro anni dalla prima edizione della Settimana del Baratto del portale www.bed-and-breakfast.it sono cresciuti gli appassionati di questa “vecchia”, e più che mai attuale, modalità di pagamento. Sono oltre 800 i bed and breakfast in tutta Italia che, dopo aver partecipato a questa esperienza, hanno scelto di valutare proposte di baratto tutto l’anno e non soltanto nel periodo della settimana canonica, che si svolge sempre la terza settimana di novembre.

Barattare un soggiorno in b&b è fare un salto indietro nel tempo alle origini dell’ospitalità grazie ai gestori che hanno scelto di sposare la filosofia dello scambio. Si può aiutarli nei lavori di manutenzione del giardino, nella raccolta delle mele, si può insegnare loro delle nuove ricette o impartire delle lezioni di degustazione vini, si può organizzare uno spettacolo teatrale o un concerto per allietare le serate degli altri ospiti.

Se dovessero mancare le idee, basta visitare il sito per trovare numerosi suggerimenti grazie alla Lista dei Desideri stilata dai gestori o alle proposte di baratto degli altri viaggiatori. Si sceglie una località o una regione, filtrando la ricerca secondo la tipologia di vacanza o le caratteristiche del b&b. Una volta trovata la struttura adatta, arriva il momento di prendere contatto con il gestore per proporre il baratto e concordare la durata dell’ospitalità e il periodo del viaggio. Facile e quasi gratis.

Link utili: Baratto B&B

Articolo pubblicato su Latitudeslife.com

baratto-b&b

Advertisements

One thought on “VIAGGI GRATIS CON IL BARATTO

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s