MOSTRE A MILANO: ALICE SPRINGS E LA FOTOGRAFIA DI MODA

Nella città della moda per eccellenza, arriva una mostra con gli scatti di Alice Springs, fotografa professionista che ha pubblicato sulle più celebri riviste internazionali.

Da sabato 18 febbraio al 22 aprile, alla Galleria Carla Sozzani di Milano saranno esposti per la prima volta i ritratti commissionati in 40 anni di carriera nel mondo della moda.

Ritratti, nudi e foto pubblicitarie in bianco e nero sono raccolti per la prima volta in un’esposizione: 40 anni di lavoro intenso, che documenta non solo l’aspetto esteriore dei soggetti, ma riesce in qualche modo a catturarne il carisma.

Il suo vero nome è Jules Brown, australiana di Melbournesensibile e ironica, nata come attrice e poi convertita allafotografia dopo aver sostituito sul set il marito Helmut Newton nel 1970, realizzando al suo posto unapubblicità per le sigarette francesi Gitanes.

Da quel momento ha iniziato a scattare con lo pseudonimoAlice Springs, come la bella città del Northern Territory australiano, nel deserto rosso al centro del continente, lontana dall’oceano e dalle grandi metropoli.

Il primo ritratto della fotografa Alice è stato un modello che fuma: l’inizio di una carriera vivace e produttiva, che passerà dalle campagne pubblicitarie per l’hair stylist francese Jean Louis David agli innumerevoli servizi realizzati per le più famose riviste di moda, fino alle immagini di Robert Mallethorpe, Yves Saint Laurent, e Brigitte Nielsen.

Nelle immagini della Springs, emerge con delicatezza uno stile fotografico fatto di gentile ironia, in bilicotra distacco e intimità. In alcuni casi, le sue inquadrature riprendono il soggetto a mezzo busto o di tre quarti, soffermandosi in particolare sulle mani.

Esposti regolarmente alla Fondazione Helmut Newton diBerlino dal 2005, molti di questi ritratti sono realizzati per celebri riviste francesi ed americane, mentre altri sono semplicemente appunti e ricordi di vita privata.

 

Info utili:

Inaugurazione sabato 18 febbraio 2012 dalle ore 15.00 alle ore 20.00. In mostra dal 19 febbraio al 22 aprile 2012 con i seguenti orari: martedì, venerdì, sabato e domenica, ore 10.30 – 19.30; mercoledì e giovedì, ore 10.30 – 21.00; lunedì, ore 15.30 – 19.30.

Ingresso libero

Galleria Carla Sozzani

Corso Como 10, Milano (MM2 Porta Garibaldi)

 

Leggi l’articolo su Latitudeslife.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s