MIDNIGHT IN PARIS: VINCI UN VIAGGIO CON IL DVD

Lo abbiamo apprezzato dalle comode poltroncine delle sale cinematografiche, e finalmente potremo rivederlo da casa, tutte le volte che vogliamo: è uscito il dvd del pluripremiato film Midnight in Paris.

Il capolavoro di Woody Allen è finalmente nei negozi in edizione speciale insieme a un libro, un dossier sui luoghi del film, e un concorso per vincere un viaggio a Parigi e rivivere i momenti più suggestivi, presentati alla libreria Feltrinelli di via Manzoni a Milano.

Oscar 20011 per la migliore sceneggiatura originale, Midnight in Paris è una vera dichiarazione d’amore di Woody Allen per Parigi: lo si capisce già dai primi minuti di montaggio, quando una lunga serie di splendide immagini mostrano tutti i luoghi più affascinanti della città, sullo sfondo di una musichetta allegra e coinvolgente. La presentazione perfetta per un luogo mitico, leggendario, dove tutto può succedere, specialmente la notte.

Ci aiuta a ripercorrere i luoghi dove si aggirava il bel Owen Wilson, il dossier della giornalista Rosalba Graglia, che è andata alla scoperta delle location del film. Alcuni conosciuti come il museo dell’Orangerie, nella splendida sala delle ninfee di Monet a Giverny, Montmartre e la basilica del Sacro Cuore, a luoghi meno tracciati come la chiesa di S. Eitenne Du Mont, vicina al Panthéon, sulle cui scale siede il protagonista prima di salire sull’auto che darà una svolta alle sue nottate parigine.

E ancora, il Museo Rodin e il parco dove compare Carla Bruni in veste di guida turistica, tra le statue nel parco di fronte al palazzo settecentesco alla Maison des Rolles, il gabinetto di curiosità aperto al pubblico dove è ambientata la scena del matrimonio surrealista. Da vedere anche il Musée des Arts Foraines a nel quartiere di Bercy, dove è ambientata la festa nel Luna Park, al ponte Alessandro III, che compare sotto la pioggia con la sua imponente fila di bronzi e candelieri alla fine del film.

Utile per capire le scene più belle il libro, il libro “Fantasmi a Parigi” a cura di Francesco Ruggeri, con commenti e analisi del rapporto tra Parigi e il cinema, tra Allen e quella “galleria di uomini e donne che ti entrano nell’anima”.

Ma il sogno non finisce qui, perché compilando la cartolina allegata al dvd, si partecipa al concorso è organizzato da Atout France, Airfrance e l’Hotel Bristol. In palio, l’estrazione di un soggiorno di due notti con colazione per due persone in una camera doppia Deluxe all’Hotel Bristol, come quelle dove è stato girato il film,con biglietti per entrare gratis al Musée d’Orsay e al Museo dell’Orangerie .

C’è tempo entro il 31 maggio 2013 per utilizzare il coupon, valido per un weekend secondo la disponibilità dell’albergo, ad esclusione dei mesi di settembre, ottobre e fine dicembre.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s