MUSICA LIVE NELLA TUBE DI LONDRA

london-tube

Camminando per le strade di Londra si incontrano decine di artisti di strada di alto livello, che rallegrano la vita cittadina con un piacevole sottofondo. Fieri del loro mestiere e del loro pubblico in movimento, ballerini, comici, prestigiatori, cantanti e chitarristi popolano le stazioni della metropolitana, le piazze, gli angoli tra le vie dello shopping e i mercati cittadini.

A busker at London's Tottenham Court Road underground stationSogno dei musicisti più avventurieri e dei rockettari in cerca di popolarità, suonare nella Tube di Londra non è cosa da tutti e la qualità delle performance cui si può assistere in giro per la città non è casuale. Nessuno vieta a un chitarrista provetto di strimpellare su una panchina o a un aspirante pop star di canticchiare al parco, ma per esibirsi regolarmente occorre passare un’audizione.  La Transport for London seleziona gli artisti che eseguiranno la colonna sonora quotidiana delle varie postazioni, rilasciando permessi secondo il London Underground Busker Scheme, un programma che garantisce ai londinesi oltre 100mila ore di musica live l’anno.

Oltre a regalare attimi di spleen a chi si sposta frettolosamente da una linea metropolitana all’altra e a racimolare qualche penny, gli artisti di strada si esibiscono perché amano farlo e nello stesso tempo investono sul loro futuro. Non si sa mai che qualche talent scout li noti.

Questo per quanto riguarda soprattutto i musicisti. Per le altre tipologie di artisti, vetrine interessanti sono Covent Garden, mercato coperto patria delle esibizioni e Trafalgar Square, la piazza che ogni weekend si trasforma in un enorme palcoscenico.

Articolo pubblicato nell’edizione iPad di Latitudes di aprile

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s