FROG CAKE: IL PASTICCINO A FORMA DI RANA DEL SOUTH AUSTRALIA

Un piccolo dolcetto multicolor, dalla forma curiosa e dal nome ancora più particolare: si chiama frog cake uno dei dolci tipici del South Australia.

Morbidi e zuccherosi, questi pasticcini sono una golosità da non perdere e un ottimo souvenir per chi visita l’Australia e le sue bellezze naturali.

A forma di testa di rana con la bocca aperta, la frog cake è un piccolo dolce a base di pan di spagna e crema o marmellata, ricoperto di glassa colorata.

Nata per riprodurre il frogfish, un tipico pesce della zona molto amato dai bambini, è un dolce tipico del South Australia e si trova in tutte le pasticcerie: colorata e buffa, ha due piccoli occhietti e una bocca che ricordano l’animale dalla forma simpatica e le tinte sgargianti.

La prima frogfish fu creata dalla pasticceria Balfours nel 1922, diventando in breve tempo molto popolare in tutto il South Australia.  Originariamente sono state create nel tipico colore verde rana, ma negli anni furono aggiunte diverse varianti di svariati colori, influenzate anche dalle varie festività tradizionali, come quella a “pupazzo di neve” per Natale oppure in versione “pulcino pasquale”.

Come dicevamo, il Frog cake è uno dei dolci tipici del South Australia, e dal 2001 fa parte delle icone del South Australia selezionate dal National Trust of South Australia, organizzazione non governativa che si occupa di preservare e conservare i tratti tipici e le tradizioni dell’Australia.

Se andate dall’altra parte del mondo, non dimenticate di assaggiarne una: siamo sicuri che vi piacerà ma aspettiamo foto e commenti.

 

Articolo pubblicato su Latitudeslife

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s