MONTERIGGIONI DI TORRI SI CORONA: IL MEDIOEVO IN TOSCANA

Un tuffo nel passato, tra cavalieri, leggende e costumi medievali, nella splendida cornice della campagna toscana.

I primi due weekend di luglio il borgo medievale di Monteriggioni, situato lungo la via Francigena a nord di Siena, torna indietro di qualche secolo e si popola di dame e cavalieri, artigiani, nobili e popolani con i costumi tipici del medioevo con la festa “Monteriggioni di Torri si corona”.

Un centinaio di eventi illumineranno la città fortificata tra performance dal vivo, musica, danza, teatro e banchetti dove assaggiare gli antichi sapori della tradizione gastronomica locale. Ogni giorno a partire dalle 17, sfilate, duelli, cantastorie e spettacoliricreeranno l’ambiente e l’atmosfera di un villaggio medievale, curata dal direttore artistico Gabriele Tozzi, di Jobel Teatro.

Ci sarà anche una sezione dedicata ai bambini con laboratori didattici e giochi, spettacoli di giocolieri, marionette e la rievocazione di combattimenti in chiave teatrale, per un viaggio nel tempo tra sogno e fantasia, musiche e racconti.

Un’atmosfera suggestiva e avvolgente, che si sposa perfettamente con questo delizioso borgo circondato dalle mura a forma circolare, che “di torri si corona”, come scrive Dantenell’Inferno della Divina Commedia, e domina la campagna senese dall’alto di una verde collina.

Le vicende, i sentimenti e le atmosfere del Medioevo saranno ricreate con comparse di duellanti, cavalieri, tamburini, acrobati e cantastorie, rievocando fatti storici realmente accaduti che vanno dalla fondazione dell’Abbazia dell’Isola nell’anno Mille alla caduta del Castello, preambolo della fine della Repubblica senese.

Contribuiranno a ricreare l’atmosfera medievale ristoranti, taverne all’aperto e banchetti gastronomici, dovevino speziato e antiche ricette renderanno più autentico il viaggio tra i sapori del passato. Per l’occasione, inoltre, all’interno delle mura del Castello sarà allestito un mercato medievale con prodotti dell’artigianato locale.

Una curiosa iniziativa ormai giunta alla XXII edizione, per rivivere la storia di una regione dai paesaggistupefacenti, perfetta da abbinare a una giornata nella splendida campagna Toscana, tra terme e specialità enogastronomiche. Non molto lontano, non perdete un hamburger da Dario Doc.

Quando: 6-8 luglio e 13-15 luglio

Articolo pubblicato su Latitudeslife.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s