TOSCANA. A FORTE DEI MARMI, UN MUSEO TUTTO DA RIDERE


museo-satira-1

A Forte dei Marmi tutto è orientato al divertimento: località di villeggiatura per eccellenza e teatro di un’immancabile via vai di vacanzieri, la cittadina della Versilia ospita il Museo per la Satira e la Caricatura.  Situato al piano superiore del Forte di Leopoldo I, fortezza granducale simbolo della città e detto anche “Fortino”, il museo ha raccolto l’eredità culturalmente viva e propositiva del Premio “Satira Politica”, creato nel 1973, ed è diventato il centro della conservazione, raccolta e studio di tutti i materiali concernenti la storia della satira e della caricatura mondiale.

museo-satira-2Da vedere, numerosi disegni originali, contemporanei e del passato, una biblioteca con oltre 1000 volumi specialistici, una videoteca e un archivio multimediale, ma anche un fitto calendario di mostre temporanee.

Costruito negli anni grazie a varie donazioni, acquisizioni di disegni originali nonché a collaborazioni con le più prestigiose testate satiriche del mondo e con associazioni di cartoonist e musei stranieri, il patrimonio museale è molto ricco e in passato ha esportato mostre in molte città italiane ed europee.

Leggi il reportage sulla Versilia e le Alpi Apuane su Latitudeslife.com o su iPad

museo-satira

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s