NORVEGIA, FIOR DI FIORDI

norvegia-fiordi

Un tour della Norvegia permette di ammirare da vicino alcuni tra i fiordi più spettacolari, insenature di mare che si avventurano tra le rocce, aprendosi su paesaggi incantevoli e inaspettati. Passaggi stretti e difficili, come il Trollfjord, sottile e allungato, o ripidi e solcati da lunghe cascate bianche, come Geirangerfjord.

Trollfjord è un fiordo stretto, un corridoio incorniciato da pareti rocciose quasi verticali, raggiungibile soltanto in nave dal più ampio stretto di Raftsundet. Qui i comandanti devono superare un’ardua prova di navigazione e imboccarne il difficile ingresso, largo solo 100 metri. Una via così impervia da meritarsi il nome di fiordo dei Troll, antiche figure mitologiche scandinave dal carattere eremitico e dalle sembianze bitorzolute.

Il Geirangerfjord è un fiordo che si snoda nella regione norvegese del Sunnmøre. Visitatissimo nella stagione estiva, è un ramo del ben più grande Storfjorden e dal 2005 fa parte della Patrimoni dell’Umanità Unesco, insieme al Nærøyfjord. Seppur sia uno dei fiordi più piccoli della regione, è tra gli spot più incantevoli della terra norvegese, un braccio di mare stretto da una gola a precipizio, dai cui fianchi scendono impetuose alte cascate, con il villaggio di Geiranger a fare da sfondo.

Leggi il reportage su Latitudeslife.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s