NORVEGIA, IL VILLAGGIO PIU’ A NORD DEL MONDO

 

hammerfest -norvegia-1

Qual è la città più a settentrione del mondo? Sono tre i centri abitati che si contendono questo primato: Hammerfest e Honningsvåg, in Norvegia, e Barrow, in Alaska. Senza addentrarci in definizioni di cosa si intende per città, possiamo dire con certezza che Hammerfest è l’insediamento umano con più di 5000 abitanti più a Nord del mondo, oltre che ad essere il più antico del Nord della Norvegia.

Situata a latitudine 70° 39′ 48″ N, la piccola cittadina norvegese si trova nella Contea di Finnmark, sulla costa occidentale dell’isola di Kvaloy, e gli è stato riconosciuto il titolo di città nel 1789, diventando un porto piuttosto importante.

Immersa in un paesaggio di rocce piatte e lisce affacciate sull’Oceano Artico, è da secoli un punto di riferimento per le rotte polari. Da qui partono numerosi viaggi verso il grande Nord: ogni giorno un traghetto salpa per lo spettacolare Capo Nord, il lembo di terra emersa più a Nord del continente europeo.

Non molto lontano, poi, si trova il ghiacciaio Seilandsjøkelen, una delle mete preferite dagli appassionati di trekking.

Leggi il reportage su Latitudeslife.

 

Advertisements

2 thoughts on “NORVEGIA, IL VILLAGGIO PIU’ A NORD DEL MONDO

  1. Ciao, volevo solo dirti che la foto nell’articolo “Norvegia, il villaggio più a nord del mondo” è sbagliata. Vi è ritratta infatti Ålesund e non Hammerfest. Fonte: sono un geografo esperto di Scandinavia 😉 Fabrizio

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s