10 COSE DA FARE A STOCCOLMA

stockholm-city-view

Ecco come divertirsi a Stoccolma in 10 mosse:

1)      Passeggiare tra le vie acciottolate del quartiere medievale Gamla Stan, uno dei centri storici più estesi e meglio conservati d’Europa, un’isoletta dominata dal Palazzo Reale.

2)      Visitare il Moderna Museet, a Skeppsholmen, museo che ospita capolavori di grandi maestri come Dalì, Picasso, Matisse e Derkert, oltre a un fitto calendario di mostre temporanee.

3)      Sedersi a bere qualcosa al bar allestito in una nave sul molo di Slussen, tra Sodermalm e Gamla Stan, con splendida vista sulla città.

4)      Da non perdere il museo Wasa, situato in una nave originale del 1600, affondata al largo della città durante il suo viaggio inaugurale e poi recuperata grazie a un lungo restauro. È il museo più visitato della Svezia, ma la lunga coda vale la visita.

5)      Ammirare Stoccolma dall’alto dello Skyview, in cima all’Ericsson Globe, il più grande edificio sferico del mondo, a 130 metri sopra il livello del mare.

6)      Bere una birra nell’accogliente pub Kvarnen, situato nel vivace quartiere di Sodermalm e frequentato da Stieg Larsson, l’autore della celebre trilogia Millennium.

7)      Fare un giro a SoFo, il quartiere più cool di Stoccolma, distretto del design situato a sud dell’isola di Södermalm. Lo shopping è assicurato.

8)      Improvvisarsi cantanti e intonare Mamma Mia sul palco del nuovissimo museo dedicato agli ABBA, il gruppo pop svedese che negli anni ’70 ha scalato le classifiche di tutto il mondo.

9)      Con una macchina fotografica alla mano, andare alla ricerca di caprioli, scoiattoli, anatre e uccelli rari nei parchi cittadini, oppure allo zoo sull’isola di Djurgården.

10)   Fare un giro in battello sul lago Mälaren e visitare il Castello di Drottningholm, il palazzo reale meglio preservato della Svezia. Costruito nel XVII secolo, è la dimora permanente della famiglia reale.

Leggi il reportage su Latitudeslife

Leggi gli altri articoli 10cose su questo blog

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s