STOCCOLMA: UNA CITTA’ VERDE

stockholm-green-ekoparken

Stoccolma, nel 2010 è stata la prima città europea a fregiarsi del titolo di European Green Capital,  Capitale Verde Europea.

Frutto di una cultura civica e di un’attenzione costante alle tematiche ambientali, è un eccellente modello di sviluppo sostenibile: il 95% dei suoi 800.000 abitanti vive a meno di 300 metri da un’area verde e gode di un’innovativa rete di riciclaggio dei rifiuti, oltre a una fitta rete di tramvie che hanno permesso di ridurre le emissioni di CO2 del 25% dal 1992.

Perfettamente integrato nel tessuto urbano di Stoccolma, si trova l’Ekoparken, il primo parco nazionale cittadino al mondo: un grande polmone verde a forma di arco che si estende per 10 km intorno e dentro la metropoli.

Il parco si congiunge con le foreste circostanti e vanta una grande varietà di specie animali: caprioli, lepri, volpi e alci, oltre a uccelli rari, farfalle e insetti. È così grande che è possibile passeggiare per giorni e giorni e scoprire sempre nuovi posti.

Tra gli alberi e i prati, si trovano anche musei, luna-park, teatri e palcoscenici, castelli e case signorili, impianti sportivi. E poi colline, alture rocciose, querce centenarie, laghi, ruscelli, baie marine, paludi e canali, prati con mucche, cavalli e pecore al pascolo, che fanno davvero dimenticare di essere in una città.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s