INDIA, RAJASTHAN, LA FIERA DEI CAMMELLI

india-rajasthan-camel-festival-2

A Pushkar, all’inizio del deserto di Thar, ogni anno le strade si riempiono di cammelli adornati con treccine, anelli e nastri colorati, che per poco più di una settimana sono i protagonisti. Importante meta del pellegrinaggio hindu conosciuta come città d’oro e tappa obbligata di ogni itinerario turistico in Rajasthan, evoca il ricordo delle lunghe carovane che ai tempi di Marco Polo si fermavano qui nei loro viaggi lungo la Via della Seta.

E anche se oggi le vaste spedizioni di mercanti non ci sono più, ogni anno la città si trasforma in un grande bazar a cielo aperto per la più grande fiera di cammelli al mondo. Circa 200.000 persone, 10.000 cammelli, cavalli e altri capi di bestiame, arrivano in questa località nell’ottavo mese lunare del calendario hindu, a novembre.

Vi giungono cammellieri dalle varie parti del deserto e la via principale diventa una giostra di colori e rumori.  Gli uomini si dedicano alla compravendita di cammelli, mucche, pecore e capre, mentre le donne scambiano o vendono braccialetti, vestiti, ottoni e tessuti stampati. Tutto intorno, musicisti, mistici, saltimbanchi, incantatori di serpenti e acrobati. Ogni mattina, poi, ci sono gare per chi ha i mustacchi più lunghi, per chi avvolge più in fretta il turbante, per vedere in quanti riescono a stare in equilibrio su un cavallo o quanto peso un cammello può portare.

Scarica gratis l’ebook di Latitudes su tablet e smartphone Apple (da Apple store) e android (da Google play). Oltre 300 pagine di reportage tra foto e testi per sognare l’India.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s