INDIA, RAJASTHAN: HENNE, UN SOUVENIR SULLA PELLE

india-rajasthan-henna-1

Arte antichissima dal fascino orientale è il tatuaggio henné, mehndi, un ornamento con cui le donne si impreziosiscono il corpo nelle occasioni speciali e un souvenir da portare a casa. In tutta l’India e specialmente in Rajasthan si dipinge sulla pelle un intricato motivo tanto fine da sembrare pizzo, una composizione di trame floreali e simboli portafortuna di grande effetto.

Difficili da realizzare e molto varie nelle forme, le decorazioni mehndi sono speculari da un braccio all’altro ed esprimono un linguaggio artistico in cui ogni forma ha un significato: il pavone per la bellezza, il cigno per il successo, libellule e farfalle per la rinascita e il cambiamento, le foglie per la devozione, i motivi a cachemire per la fertilità e il triangolo, che nella religione hindu rappresenta la trinità divina formata da Brahma, Shiva e Vishnu.

Tradizionalmente il mehndi si applica in varie feste, in particolare ai matrimoni: prima della cerimonia la sposa (a volte anche il partner) si lascia disegnare le mani e i piedi in un vero rito. La giovane viene circondata dalle donne della famiglia e dalle amiche, e tatuata con l’henné, mentre le più anziane le svelano i segreti per essere una buona moglie. Il tatuaggio accompagnato da movimenti aggraziati le servirà per sedurre lo sposo durante la prima notte d’amore, ma è anche un simbolo di fortuna: si pensa che più il ricamo resiste nel tempo, più la coppia sarà felice insieme.

Scarica gratis l’ebook di Latitudes su tablet e smartphone Apple (da Apple store) e android (da Google play). Oltre 300 pagine di reportage tra foto e testi per sognare l’India.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s