INDIA, MADHYA PRADESH: KHAJURAHO E VARANASI

Situate nel centro dell’India, nella regione del Madhya Pradesh, Khajuraho e Varanasi sono due tra le mete più affascinanti del Paese, tappa immancabile per chi visita il subcontinente.

india-khajuraho

Khajuraho è famosa per le sculture raffiguranti le posizioni del Kamasutra che ricoprono i tanti templi presenti nel villaggio e simboleggiano la metamorfosi spirituale del corpo. Secondo la tradizione tantrica, la soddisfazione dei desideri terreni è un passo verso il nirvana e per giungere al cospetto delle divinità si devono lasciare le proprie pulsioni sessuali all’esterno del tempio.

india-varanasi

Varanasi è la più importante meta di pellegrinaggio indù: i fedeli induisti devono recarsi qui almeno una volta nella vita per purificarsi nelle acque sacre del fiume Gange in un grande rituale collettivo. All’alba, ci si immerge ripetutamente rivolti verso il sole, per sfuggire al processo ciclico di morte-rinascita e guadagnare la salvezza dell’anima.

Scarica gratis l’ebook di Latitudes su tablet e smartphone Apple (da Apple store) e android (da Google play). Oltre 300 pagine di reportage tra foto e testi per sognare l’India.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s