INDIA, MADHYA PRADESH, COME IL LIBRO DELLA GIUNGLA

india-the-jungle-book-1

Il Madhya Pradesh è uno stato immenso, il più grande dell’India: il suo territorio si estende tra le pianure del Gange a nord e i rilievi montuosi del Deccan a sud, con colline e altopiani coperti delle più rigogliose foreste del Paese.

Furono propri questi territori a ispirare lo scrittore britannico Joseph Rudyard Kipling nella stesura de “Il libro della giungla”, il celebre racconto pubblicato su giornali e riviste nel 1894 e reso ancora più famoso dal film di animazione Disney, che vi si ispira. Ambientato nella giungla indiana, il libro prende spunto da una notizia di cronaca del 1831, quando fu trovato un ragazzino allevato da un branco di lupi proprio nell’area boschiva del Madhya Pradesh.

In questa zona sorgono alcuni tra le più importanti riserve naturali riconosciute dal programma Project Tiger per la salvaguardia della Tigre del Bengala.

Si chiama Bandhavgarh il parco nazionale con la maggior densità di tigri di tutta l’India, con una cinquantina di esemplari. Tra colline, pianure e le rovine di un forte risalente al I sec. a.C., offre ospitalità anche a leopardi, cervi, scimmie, gazzelle, antilopi, orsi labiati e a tanti altri animali.

Il Kanha National Park, invece, con i suoi 940 kmq di foresta, savana e praterie, costituisce la maggior riserva naturale indiana: protegge 138 esemplari di tigri e un gran numero di leopardi, cervi pomellati, antilopi, bisonti, cervicapra nonché uccelli di vario tipo.

india-the-jungle-book-2

Scarica gratis l’ebook di Latitudes su tablet e smartphone Apple (da Apple store) e android (da Google play). Oltre 300 pagine di reportage tra foto e testi per sognare l’India.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s