INDIA, MADHYA PRADESH: VARANASI, LA SETA PIU’ BELLA

india-varanasi-seta

Famosa come destinazione sacra per i suoi templi, i suoi ghat e i bagni nel Gange, Varanasi è anche rinomata per l’arte della tessitura della seta. Pregiati e molto costosi, i sari in seta sono considerati veri e propri pezzi da collezione in tutto il mondo.

La città è il primo produttore in India di questo morbido materiale, che viene rigorosamente tessuto a mano secondo tecniche antiche tra cui il broccato, i ricami in filo d’oro, dando lavoro alla maggior parte della popolazione.

Per osservare l’arte del filato, l’ideale sarebbe recarsi nei villaggi circostanti come Sarnath, che dista 13 km, dove è più facile ammirarne la lavorazione nelle botteghe.

A Varanasi, la seta si compra ovunque: basta tuffarsi nell’intricato groviglio di stradine della città vecchia per perdersi tra i colori accesi delle vesti esposte. In ogni angolo, piccoli negozi offrono a prezzi molto convenienti sari, sciarpe, scialli e altri capi di abbigliamento in seta, con sconti anche sui filati più pregiati.

Per evitare possibili fregature da turisti, è sempre meglio chiedere consiglio a un intenditore e contrattare i prezzi.

india-varanasi-sari

Scarica gratis l’ebook di Latitudes su tablet e smartphone Apple (da Apple store) e android (da Google play). Oltre 300 pagine di reportage tra foto e testi per sognare l’India.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s