INDIA: JAIPUR, GLI ELEFANTI IN CITTA’

india-jaipur-elephant-festival

Ogni anno la città di Jaipur si riempie di elefanti e visitatori da tutto il mondo per l’Elephant Festival, evento tradizionale molto sentito dalla popolazione locale, che negli ultimi anni è diventato sempre più famoso per la sua spettacolarità.
Una processione di cavalli, cammelli e pachidermi ornati e dipinti con enormi gioielli e cavigliere, tappeti di velluto e portantine placcate in oro e argento sfila per le strade della città rosa, davanti alla giuria che sceglierà la decorazione migliore, premiando sia l’animale che il suo mahaut. Tutto intorno, danzatori popolari e suonatori di nagara completano il quadro, coinvolgendo il pubblico in una festa allegra e chiassosa, che si conclude con insolite partite di polo in cui i protagonisti sono proprio gli elefanti.

Organizzato nel giorno di luna piena di Phalgun Purnima in data variabile tra febbraio e marzo secondo il calendario indiano, ed è abbinato alla festa di Holi, il festival dei colori che segna l’inizio della primavera. E per celebrare, non c’è niente di meglio di una sfilata di pachidermi, animali molto importanti nella mitologia indù e rappresentazione sacra del dio Ganesh, ma anche mezzo di trasporto utilizzato per le parate ufficiali sin dal tempo del principato di Jaipur.

Scarica gratis l’ebook di Latitudes su tablet e smartphone Apple (da Apple store) e android (da Google play). Oltre 300 pagine di reportage tra foto e testi per sognare l’India.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s