SETTEMBRE DI TREKKING E GUSTO IN VAL GARDENA

Per concludere l’estate in bellezza, non c’è niente di meglio di una vacanza in Alto Adige, coccolandosi con canederli e speck all’ombra delle Dolomiti: in Val Gardena, settembre sarà un mese di eventi e manifestazioni dedicate a chi ama la montagna con le sue tradizioni gastronomiche e le sue innumerevoli occasioni di praticare sport all’aria aperta.

Gare podistiche, escursioni gastronomiche, serate folcloristiche e una settimana intera dedicata al trekking. Ecco il programma:

–      Il 1° del mese, si svolgerà la 39° edizione della marcia non competitiva Luis Trenker, dedicata al famoso scalatore e attore, con distanze da 6, 12 e 21 chilometri, per accontentare le famiglie e gli sportivi più appassionati.

–      Dal 2 al 23 settembre, iniziano le Settimane autunnali ladine a Santa Cristina, sul tema “Gusto e cultura”. Venti giorni tra dimostrazioni di scultura, concerti, escursioni gastronomiche, serate folcloristiche, relazioni e degustazioni di piatti tipici in baite e ristoranti. Il momento più importante sarà il 16 settembre con la Festa dei canederli e il concerto dei “Die Ladiner”, gruppo di musica popolare molto conosciuto, vincitore del Grand Prix della musica popolare. Per concludere, il 23 settembre, la grande festa della montagna sull’Alpe di Mastlé, con una S. Messa all’aperto, esibizione di gruppi folcloristici e cori.

–      Dal 2 al 7 settembre, la Settimana escursionistica è perfetta per gli amanti del trekking e chi vuole imparare a conoscere la Val Gardena guardandola dalle sue montagne. Il pacchetto costa 140 euro e prevede ogni giorno un’escursione diversa con le guide escursionistiche della valle, secondo la propria abilità. Sono compresi organizzazione, accompagnatori, serata finale con cena e musica, 5 valutazioni IVV, assicurazione RC, pullman e biglietto impianti di risalita. Alla fine, premiazione con statua di legno gardenese e diploma.

–      Sempre per i più sportivi, dal 14 al 16 ci sarà il Val Gardena Alpine Weekend, un fine settimana con un ricco programma di escursioni e vie ferrate assieme alle famose guide alpine “Catores”, oltre a varie serate con famosi alpinisti gardenesi.

–      Sport e competizione il 15 settembre con il Sellaronda Trail Running, una gara spettacolare lungo le strade forestali e i sentieri, attorno al Gruppo del Sella. Circa 51 km per un dislivello in salita di 3.460 metri, che passerà dai Passi Sella e Pordoi, sul “Bec de Roces”, nei pressi del Passo Campolongo e sulla “Dantercepies”, vicino al Passo Gardena.

 

Articolo pubblicato su Latitudeslife.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s