STOCCOLMA: NOTTE DI MEZZA ESTATE

stoccolma-midsommar

L’evento dell’estate in Svezia è il Midsommar, la festa di mezza estate: per festeggiare il giorno più lungo dell’anno, la gente esce all’aria aperta e dà sfogo all’energia negativa accumulata nei lunghi e bui mesi invernali.

Ogni anno nel weekend che segue il 21 giugno, in tutta la Svezia e in particolare nella capitale, si organizzano eventi e concerti di ogni tipo, con un fitto calendario di manifestazioni e occasioni per stare insieme nella magiche notti bianche svedesi. Dal nord del paese, dove il sole non tramonta e illumina il cielo anche a mezzanotte, fino alle zone meridionali, molto al di sotto del circolo polare artico, nessuno va a dormire quella notte.

Celebrato fin dall’antichità, il Midsommar era considerato un’occasione per fare nuove conoscenze e, magari, trovare l’amore. Così, le ragazze si acconciavano i capelli con fiori selvatici e ballavano con gli altri giovani fino all’alba.

Oggi resta un momento di divertimento, da trascorrere in compagnia. Per chi si trova a Stoccolma in questi giorni, la festa delle feste è a Skansen, sull’isola di Djurgården. Basta farsi largo tra la folla e addentrarsi nel parco, sedersi in un punto panoramico con il nord libero e guardare a scomparsa del sole all’orizzonte. Dopo un paio d’ore di danze alla luce morbida del crepuscolo, il sole rispunterà, come sempre.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s