STOCCOLMA D’ESTATE

stockholm-summer

Gelida e buia in inverno, Stoccolma cambia volto in estate. Al primo caldo, la gente corre fuori, si scopre e va al parco, prende la barca e si stende in relax sulle rive del lago Mälaren.

Costruita su 14 isole e bagnata dalle acque dolci del lago Mälaren e da quelle salate del mar Baltico, la capitale svedese è attraversata dall’Ekoparken, il più grande parco nazionale cittadino al mondo: un immenso polmone verde a forma di arco che si estende per 10 km intorno e dentro la metropoli. Ma non c’è solo verde: tutto intorno, la città è circondata da spiagge, che in estate si riempiono di persone in cerca di tintarella.

A sud dell’isola di Södermalm si trovano alcuni dei lidi più belli, tutti circondati da giardini e viali alberati, ma anche un grande centro sportivo, ristoranti, bar all’aperto e docce libere.

Con tutta quest’acqua, non stupisce che a Stoccolma ci siano ben 80 club nautici. Bastano pochi minuti dal centro per raggiungere le sponde del lago o uno dei tanti canali navigabili che disegnano la città, tutti pieni di barche di ogni genere, kayak, windsurf, moto d’acqua e tutto di quello che può galleggiare.

Passeggiando per la metropoli, poi, non è difficile vedere barche affollate di persone con l’aria sorridente e un bicchiere in mano. Sono i bar galleggianti, curiosi chioschi allestiti su navi ormeggiate nelle isole principali.

Advertisements

One thought on “STOCCOLMA D’ESTATE

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s