INDIA: ORISSA, BIRDWATCHING E DELFINI AL LAGO

india-orissa-chilika-lake

In Orissa si trova uno dei migliori spot indiani per il birdwatching: il Chilika lake, il più grande lago salmastro dell’Asia e uno tra i più grandi al mondo. Un’enorme distesa di acqua salata circondata da un’oasi vegetale, il cui ecosistema fa da habitat a una ricca fauna, tra cui milioni di uccelli migratori. La superficie della laguna va da un minimo di 600 kmq nel periodo tra aprile e maggio a un massimo di 110 kmq nella stagione monsonica ed è separato dal golfo del Bengala da una striscia di sabbia lunga 60 km.

Santuario di biodiversità situato a circa 4 ore di auto da Puri sulla costa a sud della capitale, è famoso per il milione e più di uccelli migratori che durante l’inverno vi fanno tappa ed è rifugio di moltissimi altri animali. Gli amanti del birdwatching possono osservare oche selvatiche, anatre, aironi, fenicotteri rosa, oltre a specie rare come l’airone golia, il gambecchio becco a spatola e il limnodromo semipalmato. Noleggiando una barca vicino alla spiaggia di Satapada è possibile attraversare le basse acque della laguna e raggiungere le isolette al suo interno per raggiungere la riserva ornitologica di Nalabana Island. Navigando e ammirando la natura, poi, non è difficile avvistare i piccoli delfini Irrawaddy.

Scarica gratis l’ebook di Latitudes su tablet e smartphone Apple (da Apple store) e android (da Google play). Oltre 300 pagine di reportage tra foto e testi per sognare l’India.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s